Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o con locazioni brevi stipulate ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, gestite nelle forme imprenditoriali, devono rispettare i requisiti di sicurezza degli impianti.
Quindi, i locatori devono installare:
Nello specifico:
ESTINTORI:
• deve essere presente almeno un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento;
• se la struttura presenta più piani è necessario un estintore per piano;
• dovranno essere regolarmente mantenuti (1 verifica ogni 6 mesi);
• devono essere collocati estintori portatili negli accessi e vicino alle aree di maggior rischio: ad es: entrata o cucina;
• per gli ambienti chiusi è suggerito anche l’uso degli estintori a base acque e schiuma: sono perfetti per i liquidi infiammabili e gli oli da cucina, ma non per le apparecchiature elettriche a causa della presenza di acqua nella schiuma.
RILEVATORI GAS: devono essere installati da addetti qualificati e devono essere sottoposti a manutenzione periodica.
PREVENZIONE E GESTIONE EMERGENZE: il locatore deve informare gli ospiti occasionali sulle procedure di emergenza da seguire in caso d’incendio e sulle misure antincendio preventive da osservare, ad es. numeri da chiamare e come procedere in caso di emergenza.
SANZIONI: sono previste specifiche sanzioni nel caso in cui non vengano installati i rivelatori di gas o gli estintori. La sanzione va da 600 a 6mila euro per ciascuna violazione accertata. Il controllo e la verifica dell’applicazione delle sanzioni amministrative spettano al Comune.
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (SCIA) - il comma 8 dell’articolo 13 ter della legge impone l’obbligo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per chi gestisce locazioni turistiche in forma imprenditoriale – es. interi appartamenti affittati da agenzia.
P.S.: (le locazioni brevi sono contratti di locazione stipulati da persone fisiche private, con una durata massima di 30 giorni che possono prevedere la prestazione di servizi di fornitura di biancheria e pulizia o altri servizi “strettamente connessi” come indicato dalla Circolare ministeriale n. 24/2017).